domenica 3 marzo 2013

HAVANA CONFERENCE

HOTEL NACIONAL




La Conferenza dell'Avana

del 1946 è stato un incontro storico di Stati Uniti mafia e Cosa Nostra leader in L'Avana , Cuba . Presumibilmente organizzato da Charles "Lucky" Luciano , la conferenza si è tenuta per discutere le politiche, le regole e gli interessi aziendali della mafia americana.
Lucky Luciano
Hanno partecipato delegazioni che rappresentano le famiglie della criminalità in tutti gli Stati Uniti ed è considerato  il vertice di mafia più importante dopo la Conferenza di Atlantic City del 1929. Le decisioni prese a L'Avana hanno influenzato le famiglie criminali degli Stati Uniti per i decenni successivi.
Seguendo gli ordini di Luciano, Lansky aveva organizzato la conferenza a L'Avana la settimana del 22 dicembre. Lansky aveva suggerito a Luciano l' acquisto per una quota di $ 150.000 del Nacional Hotel, un casinò ed hotel di proprietà di Lansky e del suo socio occulto, il presidente cubano Fulgencio Batista . 
Luciano è di ritorno dall'esilio italiano ma  la sua leadership è dai "Regali di Natale" ($ 200.000) portatigli dagli a ltri capimafia. Ospite della festa di gala è Frank Sinatra come intrattenitore.
Vito Genovese
Le voci più urgenti all'ordine del giorno conferenza erano la leadership e autorevolezza all'interno della mafia di New York, il controllo sul casinò dell' Avana, le operazioni di stupefacenti, e quelle della West Coast di Benjamin "Bugsy" Siegel , in particolare il nuovo Hotel Flamingo ed il casinò a Las Vegas. Luciano era assente dalla scena malavitosa americana da diversi mesi edera particolarmente preoccupato per la situazione a New York. Infatti il Boss Vito Genovese era tornato a New York dal suo esilio in Italia e non era contento di assumere un ruolo minore all'interno dell'organizzazione.
Secondo le regole della conferenza, i delegati ebrei non potevano votare di Cosa Nostra norme o politiche, tuttavia, i boss criminali ebrei fu permesso di ingresso su eventuali iniziative imprenditoriali comuni, come l' Hotel Flamingo .
Luciano ha aperto la Conferenza dell'Avana, discutendo un tema che avrebbe notevolmente influenzare la sua autorità all'interno della mafia americana, la posizione di " Capo di Tutti capi "o" boss di tutti i boss ". L'ultimo boss ufficiale di tutti i boss era stato Salvatore Maranzano , ucciso nel settembre 1931. Entro la fine del 1931, Luciano aveva eliminato questa posizione superiore e riorganizzato la mafia italiana in "La Cosa Nostra", o "This Thing of Ours". Un consiglio di amministrazione, comunemente chiamata la "Commissione", si era formato per supervisionare le attività criminali, le regole di controllo, e le politiche. La Cosa Nostra divenne così l'organizzazione criminale al top del Sindacato del Crimine Nazionale .
Luciano avrebbe potuto facilmente essere dichiarato erede Maranzano nel 1932, invece, aveva deciso di esercitare il controllo dietro le quinte. Ma al suo ritorno dall'Italia Vito Genovese aveva fatto capire che aveva mostrato l'intenzione di prendere il controllo della famiglia criminale di Luciano . Dalla deportazione di Luciano, nel 1946, Frank Costello era stato il capo della famiglia che agiva invece di Luciano. 
Nel corso della conferenza, Luciano avrebbe presentato la proposta di mantenere la sua posizione di capo di Cosa Nostra.
L'uccisione di Bugsy Siegel
Con il supporto di  Costello ed Anastasia, Genovese fù costretto a rinunciare alle sue ambizioni. Per imbarazzare ulteriormente Genovese, Luciano incoraggiò Anastasia e Genovese a risolvere le loro differenze stringendosi la mano di fronte agli altri boss. Questo gesto simbolico, aveva lo scopo di prevenire un'altra guerra sanguinosa, come la guerra Castellammarese del 1930-1931.
Luciano consolidò la sua posizione personale e riuscì a schiacciare l'ambizione Genovese, per il momento, portando la discussione sulle operazioni di stupefacenti della mafia negli Stati Uniti.
Ulteriori discussione fù l'uccisone di Bugsy Siegel dovuta alle perdite da lui causate a Las Vegas.

Partecipanti

Charlie "Lucky" Luciano , l'ex capo della famiglia Luciano, ex presidente, co-fondatore e membro della Commissione. Luciano viveva a Napoli , Italia. Dopo l'incontro è stato nominato capo americano di boss.
Meyer Lansky .

New York-New Jersey Delegazione

Frank Costello , Luciano famiglia capo, membro della Commissione.
Quarico "Willie Moore" Moretti , Luciano familiari Underboss.
Albert Anastasia , Mangano Famiglia Underboss e futuro capo.
Joseph "Joe Bananas" Bonanno , capo famiglia Bonanno, socio fondatore della Commissione.
Gaetano "Tommy Brown" Lucchese , Gagliano Famiglia Underboss e futuro capo.
Giuseppe "Il Vecchio" Profaci , Profaci capo famiglia, socio fondatore della Commissione.
Giuseppe "Fat Joe" Magliocco , Profaci familiari Underboss.
Vito "Don Vito" Genovese , Luciano Famiglia caporegime e futuro capo.
Giuseppe "Joe Adonis" Doto , Luciano Famiglia caporegime.
Anthony "Little Augie Pisano" Carfano , caporegime Famiglia Luciano.
Michele "Big Mike" Miranda , Luciano Famiglia caporegime e futuro Consigliere.

Chicago Delegazione
Anthony "Joe Pastelle" Accardo , Chicago Outfit capo, membro della Commissione.
Charles "Trigger Happy" Fischetti , Chicago Outfit Consigliere.
Sam Giancana , Chicago Outfit Boss anteriore

Buffalo Delegazione

Stefano "The Undertaker" Magaddino , Buffalo capo famiglia, socio fondatore della Commissione.

New Orleans Delegazione

Carlos "Little Man" Marcello , New Orleans capo famiglia (alcuni storici mob contestare la sua posizione in questo momento).

Tampa Delegazione

Santo Trafficante
Santo "Louie Santos" Trafficante Jr. , Tampa caporegime famiglia, si trasferì a L'Avana nel 1946 per sovrintendere La Cosa Nostra e casinò Famiglia Tampa ed i suoi interessi economici, sarà il futuro capo della famiglia di  Tampa.
.









Delegazione ebraica

Abner "Longy" Zwillman , New Jersey Syndicate capo ebreo, membro della Commissione Nazionale del Sindacato.
Morris "Moe" Dalitz , Cleveland Syndicate capo ebreo, front man dei casinò (Desert Inn, Las Vegas)
Joseph "Doc" Stacher , New Jersey Jewish Syndicate capo, front man casinò (Sands Hotel, Las Vegas)
Philip "Phil Dandy" Kastel, capo Syndicate ebraico.


Luciano non visse abbastanza per scoprire che era stato "Joe Bananas" Bonanno, a dare la soffiata  ai giornali di New York sulla presenza di Luciano a Cuba nel febbraio 1947 . Joseph Bonanno era molto rispettato e temuto. Inoltre era anche spietato e molto ambizioso e aveva desiderato essere incoronato capo di Tutti capi , "boss di tutti i boss", proprio come il suo ex capo e mentore Salvatore Maranzano .
Queste informazioni sul tradimento Giuseppe Bonanno sono svelate dall'ex agente dell'FBI William Roemer.








Nessun commento:

Posta un commento