lunedì 18 novembre 2013

MARCO POZZAN



Marco Pozzan

(Santorso -Vicenza- 23 aprile 1926). Simpatizzante dell'estrema Destra. NEGLI anni Sessanta portinaio-factotum dell'Istituto per ciechi Configliachi di Padova. Amico e stretto collaboratore di Franco Freda . Coinvolto nell'inchiesta di Giancarlo Stiz sull'eversione nera in Veneto.


A tempo interrogatori, il 21 febbraio e il 30 marzo 1972, chiamo in causa Pino Rauti : anche il capo di Ordine Nuovo - Disse - AVEVA partecipato a Una Riunione a Padova, il 18 aprile 1969 in cui si decise «di approfittare della Tensione Politica e sociale in Atto inserendosi con iniziativa Utili ad acuirla ». [Ferraresi 1997] Pochi giorni DOPO ritratto OGNI cosa, e non Appena rilasciato si RESE irreperibile.


15 gennaio 1973 

Fuggi in Spagna con l'Aiuto del Sid (Servizio Informazioni Difesa), Che Gli AVEVA procurato ONU Passaporto falso un Nome Mario Zanella. Il generale Maletti : «Pozzan era Stato avvicinato un capitano Padova dal Labruna , il which di ritorno da Quella città mi Disse Che si sarebbe Trattato di element Utile se l'avessimo aiutato ad andarsene: "D'altra parte - parole testuali - E ONU poveraccio che soffre di ulcera allo stomaco stomach e Che In prigione ha sofferto Molto (si trattava di carcerazione preventiva e poi ovviamente, un quell'epoca, era Stato Liberato) e se noi lo Aiutiamo potra Esserci Utile. Lo mandiamo all'Estero, Cercando di falsificarne il Passaporto ". Dopodichè la cosa has been Fatta Perché i Passaporti potevano Essere Facilmente ottenuti, per Motivi di servizio, dall'apposito organo del Ministero degli Esteri e il Nome e Stato cambiato, non so da chi, in Zanella e Così il giovanotto e Stato Accompagnato in Spagna dal maresciallo Esposito, il Quale avrebbe dovuto Restare Più un lungo in this Paese per osservarlo, ma il Zanella si "squagliò" prontamente »(da un'audizione Davanti alla Commissione Stragi a Johannesburg il 3 marzo 1997). [Parlamento.it]. Ancora Maletti il 21 marzo del 2001, in aula a Milano: «Speravamo Che ci desse Informazioni su Borghese e Altri neofascisti latitanti (...) ma in Realtà E scomparso ». [Cd 22/3/2001] 
Nell'inchiesta del giudice istruttore Guido Salvini Sulla strage di piazza Fontana, conclusasi con Una Sentenza di Prescrizione del reato, era Pozzan Stato accusato di Aver detenuto, in concorso con Zorzi, Ventura e Freda, armi Ed esplosivo Nel casolare di Paese (Treviso) . 





Nessun commento:

Posta un commento