lunedì 29 aprile 2013

GIOVANNI PANDICO "O pazzo"







Giovanni Pandico (nato il 24 giugno 1944) è un ex camorrista italiano membro della Nuova Camorra Organizzata (NCO). Nel 1983, dopo dodici anni di reclusione, decise di collaborare con la giustizia italiana diventando un pentito . Le sue rivelazioni  portarono all'arresto di 856 affiliati alla NCO il 17 giugno del 1983, un giorno definito dalla stampa napoletana come il giorno nero della NCO. 

Primi anni
Giovanni Pandico è nato a Sassari, in Sardegna , dove suo padre era un tenente dell'esercito italiano. 
Poco dopo la seconda guerra mondiale, la madre lo portò a Liveri , un altro picco
lo centro alle porte di Napoli , dove il nonno greco aveva preso la residenza. 
All'età di 15 anni, entrò nel carcere minorile del Filangeri, centro di detenzione minorile napoletano, dove trascorse alcuni anni; a 19 venne arrestato per aver tentato di far saltare la caserma dei Carabinieri e quindi rinchiuso a Poggioreale.
E 'stato durante questo periodo che incontrò il capo della NCO, Raffaele Cutolo. Secondo la sua successiva testimonianza in aula, Pandico fu iniziato alla camorra di Cutolo l'8 dicembre 1963, dal classico rito del battesimo del sangue: un piccolo taglio sulla base del dito indice della mano destra.
Il 18 giugno del 1970, due giorni dopo il suo rilascio dalla prigione, si recò in municipio con l'intenzione di uccidere il sindaco di Liveri, Nicola Nappi. Nella sua furia attraversò i corridoi del municipio, uccise prima Giuseppe Gaetano, un supervisore che cercò di bloccarlo, poi sparò e uccise Guido Adrianopoli, un impiegato che era apparso nel corridoio per vedere cosa stava succedendo. Infine sparò e ferì il sindaco ed il dipendente, Pasquale Scola, che stavano cercando di trovare protezione sotto la scrivania del sindaco. 
Pandico fu arrestato il giorno seguente e immediatamente confessò il delitto. Dopo un breve esame psichiatrico che evitò a Pandico di affrontare il processo, fù definito un "individuo paranoico puro, in grado però di capire molto bene la propria situazione". Come risultato, è stato condannato per omicidio plurimo, tentato omicidio e condannato a 30 anni di reclusione, in totale.


Carriera nella NCO
In carcere, Pandico inizia a leggere documentazione legale e ben presto iniziò ad aiutare gli altri detenuti nei loro casi aiutando per lo più gli analfabeti. Fù presto trasferito nel carcere di Porto Azzurro, dove fu assunto dall'amministrazione penitenziaria per aiutare altri detenuti nello scrivere lettere personali ed appelli ai giudici. Più tardi, andò al carcere di Ascoli Piceno, che era una roccaforte tradizionale del NCO. Trasferito in una cella accanto a Cutolo e assistette il boss del crimine nella sua routine quotidiana, che comprendeva fare il caffè per lui, servirgli il cibo, ma, soprattutto, scrisse lettere per conto di Cutolo, utilizzando un timbro con la sua firma. 
Con il nuovo status di scirttore di Cutolo vide notevolmente incrementato il suo prestigio e la posizione all'interno dell'organizzazione. Si era ormai guadagnato una reputazione come un "uomo d'onore". Tuttavia, fu sempre in contrasto con i più giovani, i membri più decisi del boss che lo disprezzavano a causa della sua arroganza e del suo apparire come quello che sapeva sempre tutto. E 'stato solo l' interesse di Cutolo verso Pandico che impedì ogni violenza nei suoi confronti.


Diventare un Pentito
Tuttavia, le cose sarebbero cambiate drasticamente per Giovanni Pandico, quando, a seguito dello scandalo della vicenda Cirillo , il presidente Sandro Pertini intervenne personalmente per trasferire Cutolo nel carcere di massima sicurezza sull'isola dell' Asinara , Sardegna. Pandico si rese conto che i leader più giovani della organizzazione lo avrebbero preso di mira. Dopo aver tentato, senza successo, di migliorare la sua posizione tramite un' incontro con la dirigenza NCO, ha chiesto all'amministrazione penitenziaria di metterlo in isolamento. Due giorni dopo, il 21 marzo 1983, convocò il direttore del carcere e ha annunciò il suo desiderio di disertare dalla NCO e collaborare con le autorità.


La decisione di Giovanni Pandico di diventare un pentito fù una grande sorpresa per le forze dell'ordine italiane perché, anche se lui aveva trascorso gli ultimi dodici anni in prigione, non avevano mai sospettato fosse un membro della NCO. Pandico presto si è rivelò uno dei pentiti più importanti ad essere mai coinvolto nel maxiprocesso contro la NCO. Era il secondo membro più anziano della NCO a diventare informatore, il primo è Pasquale Barra , che resosi conto che Cutolo era disposto a lasciarlo uccidere, decise di pentirsi. Una settimana dopo aver annunciato la sua decisione, fù trasportato in elicottero al Centro Operativo dei Carabinieri, dove la sua visita era molto atteso dai pubblici ministeri, Lucio Di Pietro e Felice Di Persia. 
Nella sua confessione ai due procuratori distrettuali, Pandico si è presentato come uomo tradito ed espresse la sua delusione per l'organizzazione:
"Ho intenzione di raccontare tutto quello che so l'organizzazione denominata NCO cui appartenevo e da cui voglio dissociarmi perché le regole d'onore che avevano caratterizzato la NCO fino ad ora, non esistono più. Un'organizzazione perfetta in cui ho creduto, con una divisione di regole e gerarchie sempre rispettate, è ora sotto la volontà arbitraria di persone diverse che non si basano su i capi della organizzazione e per la mancanza di disciplina vanno contro l'interesse comune della organizzazione, producendo un inutile quantità di violenza e di terrore. ho pensato molto su questo, e ho deciso di parlare. Voglio farlo in piena spontaneità, avendo capito l'inutilità di appartenere ad una organizzazione priva di tutte le regole ". 
Dopo più di una settimana di interrogatori e 300 pagine di deposizione, Pandico è stato identificato come un vero pentito.Nel complesso, più di 1.000 in seguito sarebbe state incriminate per il delitto di associazione mafiosa chiamata la Nuova Camorra Organizzata.
Dopo la sua prima testimonianza era percepito come il più affidabile dei pentiti dalla stampa, così come dalle forze dell'ordine. I giornali italiani lo ha soprannominarono "il supercomputer" , per la sua straordinaria memoria e ricchezza di informazioni che aveva prodotto in aula. 
Francesco Pazienza
Tra le sue molte rivelazioni importante fu l'affermazione che l'ex ufficiale del Sismi, Francesco Pazienza avevano incontrato l'assassino turco fallito, Mehmet Ali Agca , nella sua cella del carcere di Ascoli Piceno di Roma. Stessa affermazione fù fatta anche da Agca nel suo processo. Dalla sua prigione di New York, Pazienza negò di aver mai visitato Agca. 
Nella prima serie di prove risultanti dal 1983 giro di vite, la testimonianza di Pandico insieme a quelli di molti altri pentiti, come Pasquale Barra, Giovanni Melluso e Luigi Riccio sono stati trovati affidabile e abbastanza convincente per diventare un fattore significativo nelle convinzioni di oltre 800 imputati .Tuttavia, molte delle accuse di Pandico furono poi dimostrati infondati, e molti degli imputati condannati sono stati rilasciati. 


Falsa testimonianza contro Enzo Tortora
Giovanni Pandico fu uno degli otto pentiti che hanno accusato falsamente il popolare conduttore Enzo Tortora di appartenera alla Nco e di traffico di cocaina. Affermò di aver ricevuto
queste informazioni direttamente da Raffaele Cutolo, nel corso di una discussione presumibilmente nel carcere di Ascoli Piceno, nella seconda metà del 1981. Pandico ha sottolineato che il compito di Tortora all'interno dell'organizzazione era quello di vendere la droga e portare il denaro all'estero.
Egli ha sostenuto che Tortora stato menzionato accidentalmente mentre si discute di uno stock di farmaci, quando Cutolo avrebbe detto: ". cerchiamo di non comportarsi come Tortora", "quello con il pappagallo" Tuttavia, Cutolo sarebbe stato riferiva a un misfatto commesso da Tortora, che è, uno stock di droga del valore di 50 o 60 milioni di lire che egli era in debito con l'organizzazione e soprattutto con Barbaro e Alcamo, uno stock che Tortora aveva presumibilmente venduto ma non pagato al sottufficiale durante gli anni tra il 1977 e il 1978. Tortora fù incarcerato per anni prima di essere prosciolto (morì di cancro poco dopo).



Nessun commento:

Posta un commento